Estetica dentale - Faccette dentali

estetica-dentale faccette-ceramica

Oggi l’estetica dentale è una delle branche più richieste dai pazienti. La maggior parte delle persone vogliono modificare il colore e la forma dei propri denti in modo veloce e sicuro. La moderna odontoiatria ha risposto con l’invenzione delle faccette estetiche.

Di cosa si tratta?

Le faccette dentali, conosciute anche con il nome di veneers, sono sottilissimi gusci in ceramica o porcellana (con uno spessore di circa 0.3-0.5 mm), progettati su misura per ottenere un nuovo sorriso. Di solito la porcellana viene considerata un materiale molto delicato e fragile, ed invece a contatto con lo smalto dei denti diventa particolarmente solida e resistente. L’adesione tra ceramica e smalto garantisce un risultato estetico eccezionale che riproduce perfettamente il colore e la traslucenza dei denti naturali. Le faccette vengono incollate, tramite particolari sostanze adesive, sulla parte anteriore dei denti, in modo da creare un effetto del tutto naturale. Le faccette estetiche permettono di risolvere problemi come:

  • diastemi (spazi vuoti tra i denti);
  • posizioni dentali errate;
  • discromie dovute a fattori estrinseci ed intrinseci (coprire i denti scuri o gialli);
  • denti storti;
  • denti scheggiati o usurati;
  • rinnovamento e ringiovanimento del sorriso.

Hanno, inoltre, una durata inalterata, richiedono pochissima rimozione del tessuto dentario e garantiscono un cambiamento radicale del sorriso in modo del tutto non invasivo.

Il trattamento

Il procedimento è molto semplice.

Si inizia con una visita di controllo durante la quale si analizza la situazione e si individuano gli elementi dentali su cui è necessario lavorare. Poi si passa a progettare il nuovo sorriso, in relazione alle esigenze del paziente e alla linea armonica che si vuole dare a tutta la bocca.

Successivamente si passa al rilevamento delle impronte dentali che permettono di realizzare un dispositivo in cera che può essere provato dal paziente per simulare il nuovo sorriso e capire che tipo di effetto e risultato finale verranno ottenuti al termine del trattamento.

Una volta approvato il nuovo sorriso, si passa alla preparazione dei denti, quindi ad una leggera levigatura. Nel frattempo, il modello in cera viene inviato in laboratorio per la realizzazione finale e definitiva delle singole faccette.

Nella seduta successiva, lo specialista cementa le faccette estetiche direttamente sui denti già levigati precedentemente e in poco tempo la bocca godrà di un nuovo e splendido sorriso.

Questa tecnica è una delle metodiche d'avanguardia più scure e non invasive del momento. In un'unica seduta puoi dare un nuovo aspetto estetico, a dir poco invidiabile, ad un sorriso che prima era grigio e spento.

All’inizio, quando venne provata sui primi pazienti, fu molto sconsigliata ai soggetti che soffrivano di bruxismo, oggi, invece, anche i pazienti che presentano una forte usura dei margini occlusali e soffrono di bruxismo possono tranquillamente richiedere un trattamento con le faccette estetiche.

Questo è stato possibile grazie all'utilizzo di materiali di elevata qualità, molto resistenti, che riescono a sostenere sollecitazioni meccaniche di una certa intensità, senza subire danneggiamenti e senza andare incontro ad eventuali fratture.

Tutti i vantaggi delle faccette dentali!

Senza ombra di dubbio, il primo vantaggio è quello estetico, perché le faccette dentali permettono di ricreare un sorriso perfetto, anche in una sola seduta.

Inoltre, rispetto alle tecniche di ricostruzione e di restauro, le faccette dentali necessitano solo di un minimo consumo della superficie dentale, a volte anche nessuno (metodica denominata no-prep), questo accade soprattutto quando le faccette servono per chiudere un diastema o per aumentare semplicemente il volume dei denti.

Le faccette in ceramica sono la scelta ottimale se vuoi regolarizzare la forma e la linea del tuo sorriso in modo semplice, veloce e soprattutto indolore. Cosa aspetti a regalarti il sorriso che desideri?

L’armonia del tuo volto ha la forma di un sorriso!

Caso clinico 1 Faccette Estetiche

Ingrandimento degli incisivi laterali ed armonizzazione del sorriso

Caso clinico 2 Faccette Estetiche

Correzione di forma, colore e progettazione di un nuovo sorriso

Caso clinico 3 Faccette Estetiche

Chiusura di diastema (spazio) tra gli incisivi centrali mantenendo la posizione naturale dei denti