Implantologia immediata

Implantologia

Professionalità e tecnologia

implantologia allon4

Implantologia immediata

Nel seguente articolo vedremo insieme cos’è l’implantologia a carico immediato e quali sono i principali vantaggi nel scegliere questa straordinaria tecnica implantologica.

Che cos’è l’implantologia a carico immediato?

Quando parliamo di Implantologia a carico immediato intendiamo una procedura che permette di fissare delle viti in titanio, denominate impianti, che permettono di reggere le protesi e sostenere i carichi masticatori.

Fino a pochi anni fa questo tipo di intervento doveva essere eseguito in più fasi, perché era necessario aspettare i tempi di osteointegrazione tra l’impianto e il tessuto osseo. La procedura prevedeva una fase di guarigione, subito dopo l’inserimento dell’impianto, durante la quale era possibile mettere solo una protesi temporanea e rimovibile. Una volta raggiunta la fase di guarigione totale, si passava ad installare la protesi definitiva.

Oggi, invece, è possibile inserire le viti e le protesi in un’unica seduta, grazie alla tecnica a carico immediato.

La principale differenza tra le due tecniche implantologiche è: il tempo.

Procedura dell’intervento

Dopo un’attenta analisi del caso e di tutti i parametri riguardanti il paziente, lo specialista decide se il tessuto osseo sia idoneo o meno per eseguire la tecnica a carico immediato.

Una condizione obbligatoria per poter eseguire l’intervento è la giusta quantità dell’osso mascellare o mandibolare. Condizione indispensabile per il posizionamento ed il fissaggio degli impianti. Il paziente viene sottoposto ad una OTP (ortopanoramica) o un esame Tomografico. I risultati di questi esami permetteranno di ricostruire virtualmente il mascellare, di analizzarlo nel dettaglio e di pianificare tutto l’intervento.

In molti casi, purtroppo, l’assenza prolungata degli elementi dentali provoca il riassorbimento osseo e quindi non permette la scelta di tale intervento. Qualora l’osso risultasse particolarmente indebolito o assottigliato, il dentista può consiglia la rigenerazione ossea. Una tecnica che permette di inserire nell’osso umano del materiale biocompatibile, che viene applicato a diretto contatto con l’osso per determinarne il giusto ispessimento. Con il tempo il materiale biocompatibile viene gradualmente trasformato dall’organismo in sostanza ossea forte.

Una tecnica che permette di creare il giusto sostrato osseo in modo da poter poi intervenire, in un secondo momento, con l’intervento implantologico a carico immediato.

Nei settori posteriori dell’osso mascellare superiore, di solito, si interviene con il cosiddetto rialzo del seno mascellare.

Gli impianti possono essere inseriti nell’osso mascellare in un’unica seduta.

Oggi, per garantire il massimo confort al paziente è possibile l’intervento chirurgico grazie alla sedazione cosciente: una tecnica anestesiologica che determina uno stato di dormiveglia, che permette al dentista di interagire serenamente con il paziente, riducendo la percezione del tempo, della realtà di ciò che avviene. Durante tutto l’intervento un anestesista monitora i parametri vitali del paziente.

L’intervento per la rigenerazione ossea è eseguito in contemporanea al posizionamento degli impianti.

Tutti i vantaggi del carico immediato

Questa tecnica implantologica permette al paziente di avere denti fissi in un solo giorno e di non avere problemi di masticazione e fonazione che invece potrebbero comparire in caso di un lungo tempo in assenza di denti.

Inoltre, permette:

  • Di abbattere i costi;
  • Di avere la massima stabilità degli impianti;
  • Di migliorare la funzione masticatoria ed estetica;
  • Di intervenire in modo mini invasivo, con particolare attenzione a dolore e alla paura;
  • Di avere denti fissi in 24 ore;
  • Soluzioni dedicate e personalizzate per pazienti con atrofie ossee estreme;
  • Particolare dedizione ed attenzione dello Staff al Paziente ed alle sue esigenze;
  • I trattamenti vengono svolti in modalità computer assistita;
  • Di avere impianti e protesi di elevata qualità e soprattutto stabili nel tempo.

Il professor Favero adotta da anni le più moderne tecniche di implantologia. Vengono utilizzati solo materiali di altissima qualità e soprattutto certificati. Inoltre, gli impianti sono garantiti negli anni e accessibili a tutti grazie ad agevolazioni economiche personalizzate.

L’approccio adottato dal Professor Favero si rivolge al paziente considerato nella sua totalità. Il suo obiettivo non è solo garantire il successo del trattamento, ma anche di mantentenere il benessere psicologico e fisico del paziente.

Professionalità e tecnologia sempre al tuo servizio!

Caso clinico Implantologia All on 4

Implantologia Immediata

Caso clinico Implantologia Immediata

Implantologia Immediata Implantologia Immediata

Caso clinico Implantologia

Implantologia Immediata

Caso clinico di implantologia per mancanza congenita dei premolari

Implantologia Immediata

Caso clinico di implantologia estetica per mancanza di incisivo laterale

Implantologia Immediata