Ortodonzia mascherine - Invisalign

Ortodonzia Invisibile con mascherine trasparenti

Torna a sorridere liberamente!

Negli ultimi anni le mascherine invisibili hanno rivoluzionato il mondo dell’Ortodonzia. Milioni di pazienti sono soddisfatti dei risultati ottenuti!

Si tratta di un trattamento ortodontico altamente estetico, in quanto le mascherine, denominate anche allineatori o aligner, sono trasparenti, sottilissime e permettono di ottenere risultati straordinari.

Sono dispositivi ortodontici realizzati su misura del paziente, in base alla sua impronta dentaria.

Sono comode e rimovibili, si possono togliere autonomamente sia per mangiare che per eseguire un’accurata igiene orale. Non provocano alcun tipo di irritazione alla bocca, né tantomeno delle alterazioni di tipo fonetico, come accadeva, invece, in caso dei tradizionali apparecchi fissi.

Di solito le persone avvertono solo un leggerissimo fastidio durante le prime ore dal posizionamento, una sensazione che tende a svanire in poco tempo, grazie all’adattamento della dentatura all’aligner. La nuova mascherina provoca un lieve fastidio come quando si esercita una leggera pressione con un dito sul dente.

Le mascherine sono leggerissime perché realizzate in resina, un materiale elastico, altamente flessibile.

Il trattamento consiste nell’indossare un set di allineatori, da sostituire ogni 2 settimane, che permettono di spostare progressivamente i denti, giorno dopo giorno, fino ad ottenere la posizione desiderata.

Sorridi senza imbarazzo, perché nessuno si accorgerà che indossi le mascherine trasparenti.

I vantaggi delle mascherine trasparenti

I vantaggi dell’apparecchio invisibile sono molteplici.

Dal punto di vista estetico, le mascherine evitano disagi di carattere psicologico e sociale, soprattutto in caso di pazienti adulti.

Possono essere rimosse in piena autonomia e questo permette di mantenere un’ottima igiene orale, riducendo il rischio che i residui di cibo rimangano incastrati nell’apparecchio.

Gli aligner possono essere rimossi anche durante eventi o particolari occasioni, come ad esempio una cena importante, una festa, un matrimonio, etc...

Inoltre, grazie alla moderna tecnologia è possibile prevedere, tramite una pianificazione virtuale effettuata utilizzando immagini 3D:

  1. il risultato finale;
  2. la durata effettiva del trattamento;
  3. il numero degli allineatori necessari per riallineare i denti.

È compito del dentista valutare la necessità di utilizzare questo tipo di trattamento, in base all’analisi del caso. Non dimentichiamo che l’apparecchio invisibile non è adatto a risolvere tutti i problemi di disallineamento; per quelli più gravi è necessario intervenire utilizzando differenti trattamenti ortodontici.

Chi può utilizzare le mascherine invisibili?

Il trattamento è molto indicato per tutti quei pazienti che desiderano ottenere un efficace allineamento dentale, senza dover indossare il tradizionale apparecchio ortodontico fisso, caratterizzato dalla presenza di fili ed attacchi metallici visibili (brackets).

Con l’ortodonzia trasparente puoi curare diversi problemi di disallineamento, dai movimenti dentali di lieve entità fino ai casi più complessi, come ad esempio:

  • AFFOLLAMENTO DENTALE, si verifica quando le dimensioni dell’arcata non sono sufficienti ad ospitare tutti i denti in modo adeguato;
  • DENTI CON SPAZIATURA ECCESSIVA, si verifica quando l’arcata dentale dispone di spazio in eccesso, presentando denti troppo distanziati l’uno dall’altro;
  • MORSO PROFONDO, si verifica quando i denti superiori si sovrappongono sui denti inferiori;
  • MORSO INCROCIATO, si verifica quando i denti superiori non si sovrappongono ai denti inferiori.

Il trattamento ortodontico con le mascherine invisibili dura in media 18 mesi, ma la durata può variare in base alle condizioni del paziente, alle sue esigenze e all’obiettivo che si vuole raggiungere.

Ricordiamo sempre che il trattamento è efficace solo se gli allineatori vengono indossati per circa 18/22 ore al giorno, quindi sia di notte che di giorno. Devono essere rimossi solo per eseguire un’accurata igiene orale o mangiare.

Le mascherine sono ottime per chi non vuole avere assolutamente nulla in bocca.

Richiedi un consulto presso lo Studio del Professor Favero. Potrai sottoporti in tutta tranquillità alla prima visita di controllo e farti consigliare il piano di cura più indicato per le tue esigenze.

Seguire il trattamento è facile come un sorriso!